martedì 9 giugno 2015

La Cavallerizza Reale e le Scuderie Imperiali di Vienna ... repetita iuvant

Anche oggi si parla di Cavallerizza Reale, della sua storia recente e dei suoi possibili futuri. Sul blog Rotta su Torino è stato infatti pubblicato un pezzo che con chiarezza e sinteticità espone alcuni dei nodi che hanno interrotto il processo di vendita
del compendio e l'attuale molteplicità degli attori coinvolti per disegnarne la destinazione futura.
E' interessante notare che l'opzione Scuderie Imperiali di Vienna,
che in realtà è oggi il Museums Quartier Wien, già presentata pubblicamente da più di 9 mesi da parte di diversi rappresentanti della cultura torinesi, si stia facendo strada: a forza di parlarne l'idea è entrata nel mondo del possibile e numerosi sono quelli che, recentemente, la presentano come l'ultima scoperta, il silver bullet. Si tratta di un significativo passo verso la creazione di qualcosa di veramente innovativo e di grande portata ma, sicuramente, incompatibile col mix di usi e funzioni (residenziale, terziario, pubblico, servizi, ...) previsti dalla variante 217 (delibera 2010 00969) e successive modifiche (2012 06298 e 2013 02466).

Ma vediamo ora i contenuti dell'articolo La Cavallerizza Reale come le Scuderie Imperiali di Vienna? e non sognamoci una Hofreitschule!

Nessun commento:

Posta un commento