lunedì 20 febbraio 2017

Idee per la Cavallerizza - Confronto pubblico

In data 18 febbraio 2017 il Comune di Torino ha organizzato un incontro pubblico (sala Bobbio, Curia Massima, via Corte d'Appello 16, Torino) per raccogliere le idee circa il futuro della Cavallerizza Reale.

Rispondendo al seguente invito dell'Amministrazione, nella persona del vicesindaco Montanari:

La ex Cavallerizza Reale di Torino è uno straordinario complesso di valore storico architettonico sito nella zona centrale di Torino, in prossimità del Teatro Regio, dell’Archivio di Stato, del Polo Reale, dell’Università, del Museo del Cinema e collegato ai Giardini Reali.

Sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è parte inscindibile di un ambito urbano la cui vocazione ad attività culturali, artistiche, di ricerca, di formazione e di sperimentazione, si è andata consolidando nel tempo. A lungo lasciato in abbandono o per destinazioni incongrue, il complesso, che necessita di importanti interventi di restauro, è attualmente di proprietà della Città di Torino, della Cassa Depositi e Prestiti e del Fondo di Cartolarizzazione della Città di Torino (CCT).

La nuova amministrazione della Città di Torino, guidata da Chiara Appendino, intende costruire un percorso condiviso che permetta di individuare destinazioni d’uso compatibili e scelte economicamente sostenibili, attraverso una prima giornata di confronto pubblico tra proprietari, Istituzioni, associazioni culturali e tutti i cittadini.

il Gruppo di Ricerca e Progettazione della Cavallerizza ha accolto con entusiasmo l'invito ed ha presentato i tratti essenziali di una possibile idea progettuale che, rispettando il principio dell'unitarietà e dell'identità storico-architettonica complessiva del Polo Reale e del Compendio della Cavallerizza, ne identifica come ottimale ed auspicabile la sua destinazione interamente culturale e sociale.



Nessun commento:

Posta un commento